I FATTI DEL 2016

   

Oggi è

     
           

 LIGURIA-convenzioni

E' ATTIVA L'ASSISTENZA FISCALE - SPORTELLO SAPPe - IN OGNI ISTITUTO CON PREZZO CONVENZIONATO

 

 LIGURIA-convenzioni

Stipulata convenzione con l'Avv. GALLO Giuseppe con studio in Genova. La convenzione ?una garanzia per tutti gli iscritti al sindacato che possono contare dell'assistenza di uno studio legale tra i pi? competenti ed a condizioni convenzionate. Per informazioni contattare la segreteria regionale.

 

 LIGURIA-convenzioni

Il SAPPe vi da la possibilità di recuperare somme indebitamente corrisposte in presenza di prestiti, cessioni quinti, ecc. Il tutto avverr? gratuitamente solo per gli iscritti SAPPe.- Maggiori informazioni contattare la segreteria regionale

 

LA COPERTINA

14 Novembre -  La Liguria penitenziaria una realtà da dimenticare

Carcere e rieducazione, carcere e territorio, carcere a umanizzazione della pena, ecc, ecc, Quanti convegni spesi sul tema, quanti interventi politici, quanti fiumi di parole e promesse sparse ai quattro venti. Ma qual è la verità di questa realtà che si chiama carcere. Una sola si continua a morire in carcere e di carcere. A noi della Polizia Penitenziaria non ci spaventa il nostro quotidiano, ma nessuno e dico nessuno si è mai preoccupato di come reagisce il nostro poliziotto dopo aver vissuto l'evento critico. Come reagirà il giorno dopo quel collega che si è prodigato nel salvare la vita ad un detenuto che era li appeso nel suo intento di porre fine alla sua vita? Quale serenità troverà il giorno dopo il suo intervento verso un detenuto autoleso al quale gli sono stati applicati innumerevoli punti di sutura. Nell'immediato c'è la reattività del momento, ma domani? la famiglia? Ma la stessa analisi i nostri esperti la devono effettuare anche per la popolazione detenuta. Non è prioritario assicurare i 4 o 9 metri quadri per la dignità della detenzione, bensì scoprire cosa accade in quello spazio detentivo. Non è prioritario o umanizzante la denominazione della cella o camera detentiva, ma cosa vive il detenuto in quella cella. Abbinare il detenuto psichiatrico con un detenuto che si trova in cella per un qualsiasi reato anche di entità minima, farlo convivere con l'evento critico, assistere alla morte del compagno di cella, assistere impassibile al compagno di cella pieno di sangue perchè così ha pensato di protestare, il sentire le urla notturne di coloro che sono in preda a sconforto e chiedono l'intervento del poliziotto di turno (e di chi altrimenti), allora mi chiedo questo è il carcere che vogliamo e che comunque è in linea con le varie sentenze europee? Allora mi chiedo è una questione di sovraffollamento, di capienza, di metri quadri, o di chi è recluso e non dovrebbe esserlo? o è abbinare alla detenzione come dicono gli studiosi alla umanizzazione della pena ed alla sua umanità, chiedo loro cosa è l'umanità. Chiedetevi cosa penserà il giorno dopo colui che ha vissuto il dramma del carcere non come struttura ma come vita quotidiana. Su questo cosa si stà facendo? io lo so NULLA.

 
           

GENOVA MARASSI

28.12.2016 - E' allarme attentati a Marassi? forse ma solo in un prestabilito calendario a cura dalla direttrice. E' proprio vero che il nostro "sistema informativo" ha delle radici profonde.

 

LIGURIA

24.12.2016 - Improvvisa chiusura della mensa del carcere di Sanremo per protesta dei dipendenti causa mancato pagamento dello stipendio. La protesta dilaga in tutta al Liguria. Pasti a rischio. I nostri interventi (1) (2) (3)

 

IMPERIA

9.12.2016 -Lutto in carcere per la prematura scomparsa del Sovrintendente capo della Polizia Penitenziaria Rosario DI BELLA.

 
           

IMPERIA

10.12.2016 - Droga nel reggiseno per marito detenuto Scoperta nel carcere di Imperia, tradita dal nervosismo

 

IMPERIA

 

21.11.2016 - Ancora Imperia in uno stato di abbandono. Scatta lo stato di agitazione della Polizia penitenziaria.

 

GENOVA MARASSI

19.11.2016 - Ennesima aggressione ad un poliziotto penitenziario, colpito con un pugno da un detenuto tossicodipendente e con problemi psichiatrici. La drammaticità delle carceri liguri è solo sul sacrificio del personale in divisa. 

 
           

CHIAVARI

14.11.2016 - Si dilungano i tempi per addivenire ad una soluzione mediata per l'organizzazione di Chiavari. Ci sarà qualcosa da nascondere? ricorso alla Commissione arbitrale.

 

SANREMO

11.11.2016 - la Polizia Penitenziaria senza riscaldamento ed acqua calda. E' l'ennesima disfunzione di quell'istituto. E' veramente il cattivo esempio dell'efficienza dello Stato.

 

SANREMO

11.11.2016 - istituto senza ne capo e ne coda. Gli Inglesi dicono DIO SALVI LA REGINA- A Sanremo cosa dovremmo dire?

 
           

IMPERIA

11.11.2016 - detenuto muore in cella. Morte naturale o suicidio? l'unica cosa certa che un morto in carcere è sempre una sconfitta per lo Stato. (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7)

 

CHIAVARI

10.11.2016 - La Direzione non accettando la posizione della parte sindacale che opina l'organizzazione proposta, non conclude la trattativa e non ne fissa una nuova. Nel frattempo agisce d'iniziativa senza il rispetto delle relazioni sindacali.

 

CHIAVARI

4.11.2016 - La Direzione usa lo strumento del pagamento dello straordinario in modo inadeguato e riservato non proprio a tutti. Ma non sarà mica un abuso?

 
           

LIGURIA

8.11.2016 - Il SAPPe diffida le Direzioni che controllano la Polizia Penitenziaria con le telecamere istallate per la sicurezza dei reparti detentivi.

 

GENOVA MARASSI

8.11.2016 - La Direzione "snobba" le note sindacali? Il Sappe ricorre alla commissione arbitrale

 

GENOVA MARASSI

3.11.2016 - La protesta del SAPPe dopo l'enorme errore commesso dalla Direzione ed alcuni sindacati che contrattano la......chiusura dello Spaccio, siamo alla sfascio.

 
           

SANREMO

3.11.2016 - Anche la mensa di Sanremo presenta anomalie. La segnalazione del SAPPe con richiesta d'intervento in caso contrario si protesterà ad oltranza.

 

CHIAVARI

3.11.2016 - Verbale della contrattazione sindacale della CR. Chiavari. E' palese che la Direzione dimostra ostilità verso il sindacato. Ma il SAPPe NON CONCORDA CON LA DIREZIONE come fanno altri.

 

SANREMO

3.11.2016 - la direzione di Sanremo non convoca le OO.SS. perchè vuole proteggere i suoi fedeli?

 
           

SANREMO

28.10.2016 - I detenuti protestano, l'agente in sezione è solo, si rischia la paralisi. Ma durante gli eventi critici dove sono il direttore e comandante?

 

LIGURIA

12.10.201-Interrogazioni parlamentari per Imperia (lega nord) e carceri liguri (Forza Italia)

 

LIGURIA

12.10.2016 - Contrattazioni modificate d'ufficio. Il SAPPe non accetta la selezione personalistica e personalizzata del personale.

 
           

SANREMO

10.10.2016 - Organizzazione fuori fase, eventi critici e l'attenzione del Direttore poggia per inviare all'ospedale militare il personale che lavora. Risultato? che l'O.M. colloca il personale in aspettativa. Ottima scelta del Direttore.

 

IMPERIA

8.10.2016 - Indetto interpello per tre unità da inviare ad Imperia. Finalmente qualcuno inizia ad ascoltarci e rendersi conto che il problema Imperia non è nostra fantasia visto che nessuno altro fa attenzione ai veri problemi dei colleghi.

 

LA SPEZIA

03.10.2016 - Nota di biasimo e precisazione per i pilotati e pretestuosi attacchi sindacali che alcune sigle perpetrano ai danni del personale di La Spezia che lavorano in un contesto difficile ma tollerato, evidentemente costoro non conoscono la realtà degli altri istituti liguri.

 
           

CHIAVARI

11.10.2016 - Ricorso alla commissione di garanzia contro la Direzione per palese violazione delle relazioni ed accordi sindacali.

 

CHIAVARI

11.10.2016 - Ovviamente e non poteva essere diversamente, la Direzione sempre ostile nei confronti del SAPPe (solo) rigetta immotivatamente qualsiasi nostra richiesta. A proposito hanno detto che a Chiavari c'è un fantasma che gira nelle stanze con le deleghe e revoche sindacali, in cambio di? Ma la Direzione non lo sa!  (nota PRAP)

 

SANREMO

10.10.2016 - La Direzione spadroneggia senza freni: personale che NON invia malattia inviato all'Ospedale Militare per verifica stato di salute, invece questo non accade per chi è prodigo ad ammalarsi.

 
           

LIGURIA

10.9.2016 - Le carceri liguri in stato di allerta. Trend negativo per presenza detenuti, aumento eventi critici, carenza di polizia penitenziaria. Appello ai politici della Liguria: attenzionare il fenomeno carceri lasciato solo a se stesso. (1) (2) (3) (4)

 

GENOVA

8.9.2016 - Una pattuglia della Penitenziaria di Marassi interviene in un incidente sull'A10 Genova-Savona. Un maggiore elemento per riconoscere la professionalità a 360° della Polizia Penitenziaria

 

GENOVA

7.9.2016 - Gravi problematiche a Marassi. La mensa di servizio è scadente e nulla si fa per migliorarla. Sale la protesta del sindacato. In programma astensione della mensa e manifestazione. (1) (2)

 
           

GENOVA

5.9.2016 - La direzione di Marassi dispone che il personale non debba assumere alcol durante il servizio. Perfetto sin qui nessun problema, ma come si fa ad accertarlo? Ma è questa la vera drammaticità di Marassi?

 

GENOVA

30.8.2016 - Adozione di provvedimenti abnormi da parte della Direzione che non fornisce adeguate risposte. Tavolo tecnico e svolgimento corsi senza il confronto sindacale.

 

IMPERIA

9.8.2016 - manifestanti NO BORDERS protestano sotto il carcere e lanciano un petardo all'interno del cortile. Il carcere si manifesta nella sua totale indifesa ed il Provveditorato pensa alle favole invece di attenzionare la sicurezza. 

 

SANREMO

30.7.2016 - tutto a ramengo e ingovernabile, incrementi eventi critici, poco personale. Il SAPPe difende la Polizia Penitenziaria soli contro tutti.

 

GENOVA

30.7.2016 - sottopasso Tribunale di Genova e presenza polvere sottili, ma così sottili che qualcuno non le vede.

 

SANREMO

26.7.2016 - Procedure per gli interpelli. Ovviamente errati e pilotati. La Direzione spreca le sue poche energie per queste cosette mentre gli sfugge il controllo della sicurezza.

 
           

IMPERIA

27.7.2016 - tutti al mare. Tranne il personale di Imperia. Soli a combattere con i problemi quotidiani. Il Direttore? ormai anche lui ha perso.

 

GENOVA

15.7.2016 -  carenza nucleo cittadino di Genova, incremento di ulteriori 5 unità da attingere dalla graduatoria.

 

GENOVA

22.7.2016 - chiusura PRAP Genova. Istituzione del distaccamento ligure, convocazione per il 22 luglio.

 
           

GENOVA

7.7.2016 - Emanazione di ordini di servizio in maniera arbitraria. Ma è una moda tutta Ligure quella di essere ostici alle relazioni sindacali?(risposta)

 

SANREMO

28.6.2016 - Scorte detenuti presso l'ospedale di San remo. Assoluta insicurezza, mancanza di stanze per collocare i detenuti in attesa di visita nonostante le assicurazione dell'ASL. Per il PRAP è tutto normale. (risposta prap)

 

SAVONA

13.7.2016 - Il Provveditorato preferisce colmare le carenze d'organico del Tribunale di Savona sguarnendo gli istituti liguri, scegliendo personale senza criteri e graduatoria. Ma che strano modo di gestire è mai questo?

 
           

IMPERIA

2.7.2016 - Imperia è allo stremo, eventi critici, carenza d'organico, sovraffollamento, tentativi di introduzione droga, ecc, ecc. Per il PRAP è tutto normale!!!!

 

IMPERIA

5.7.2016 - grave carenza d'organico presso la C.C.Imperia. Intervento presso il Provveditorato che sicuramente s'interesserà al problema tagliando altro personale.

 

IMPERIA

27.6.2016 - dopo 21 giorni dalla delibera della commissione arbitrale che ha riconosciuto gli errori della Direzione. C'è ancora silenzio.

 
 

SAVONA

18.6.2016 - Continua confusione viene generata dal provveditorato per le scelte molto personalizzate di poliziotti della dismessa C.C. Savona per altri uffici. Alla faccia della trasparenza e delle regole sindacali dallo stesso provveditorato emesse. Questa è garanzia.

 

SANREMO-IMPERIA

17.6.2016 - Visita del segretario generale Dr. Donato CAPECE e del segretario regionale della Liguria Michele LORENZO agli istituti di Imperia e Sanremo. intervista video

 

GENOVA-MARASSI

17.6.2016 - contestazione per forme di partecipazione difforme dal quelle previste. Tavolo tecnico o esame. Trova la differenza!

 

CHIAVARI

12.6.2016 - niente da fare. Ormai la C.R. Chiavari viaggia a ruota libera e pone le condizioni al PRAP. L'aspetto positivo è che ormai è una barzelletta.

 

CHIAVARI

7.6.2016 - Ancora violazioni commesse dalla C.R. Chiavari. Ordini di servizio ed organizzazione del lavoro totalmente al fuori di ogni logica. Ma il PRAP tace.....acconsente?

 

CHIAVARI

7.6.2016 - La direzione di Chiavari si dichiara palesemente contraria al confronto sindacale. Ha qualcosa da nascondere?

 

SAVONA

1.6.2016 - uno spiraglio per la costruzione del nuovo carcere. La location scelta sarebbe la valle di Cairo ma non la scuola come qualche direttore aveva proposto. (leggi)

 

SANREMO-IMPERIA

1.6.2016 - La commissione arbitrale ha stabilito che il Dr. Frontirrè ha violato le relazioni sindacali. Ma non è una novità.

 

CHIAVARI

1.6.2016 - Il personale di Chiavari costretto ad alloggiare in camere esterne al carcere, oppure a dormire nei letti temporaneamente liberi. Ma siamo in un istituto rimodernato solo nella struttura.

 

IMPERIA

24.5.2016- Troppi eventi critici, poco personale, zero attenzione da parte dell'Amministrazione. Ma funziona così?Comunicato stampa

 

LIGURIA

20.5.2016 -  Il SAPPe Liguria organizza un corso di formazione sul diritto sindacale e tecnica della comunicazione in fase di contrattazione. E' il nostro impegno per la tutela dei colleghi.     qui le foto

 

MARASSI

30.5.2016 - avanti come il gambero. Così organizza il lavoro la direzione della C.C. di Marassi che intende organizzare il lavoro non dai posti di servizio o carichi di lavoro bensì dall'orario. Il SAPPe invece propone. (leggi)

 
           

PONTEDECIMO-MARASSI

12.5.2016- La direzione di Marassi impedisce ad un collega di rientrare nella sua sede di servizio. Ma nel codice penale tale comportamento non è sanzionato? Vorrà dire che bisogna smetterla di essere buoni.

 

LIGURIA

12.5.2016 - Il Provveditorato chiede riscontro alla nota del SAPPe sulla sospensione dei tiri a fuoco presso il poligono di Cairo M.

 

SAVONA

11.5.2016 - Il provveditorato indice un interpello per 5 posti presso il Tribunale e la procura di Savona riservato solo al personale del soppresso istituto. Non sarà mai l'ennesimo tentativo di agevolare gli amici degli amici?

 
     

IMPERIA

29.4.2016 -  Per dovere di notizia pubblichiamo la risposta pervenuta dal Provveditore circa la mancata presenza di un U.P.G. della Polizia Penitenziaria ai seggi referendari. Non ci posso credere...

 

LIGURIA

29.4.2016 - Dopo tante preteste e segnalazioni il consiglio regionale della Liguria mettono  un'altro importante tassello sulla questione carceri liguri approvando un ordine del giorno presentato da Angelo VACCAREZZA (F.I.)

 

SAVONA

29.4.2016 - Il Provveditorato regionale trasmette il verbale relativo al trasferimento del personale della soppressa C.C. Savona. Il SAPPe contesta

 

MARASSI

28.4.2016 - Il personale di Marassi riceve dei buoni pasti che non sono "BUONI" perchè rifiutati dagli esercizi pubblici.

 

SAVONA

28.4.2016 - contestazione sull'accordo falsato sul trasferimento del personale della soppressa C.C. Savona

 

CHIAVARI

26.4.2016 - La Direzione della Casa Reclusione di Chiavari se le studia proprio tutte pur di non incontrare i sindacati per "svelare" la sua personalissima organizzazione del lavoro.

 
           

IMPERIA

14.4.2016 - Richiesta attivazione della commissione arbitrale per "assenza" di relazioni sindacali.

 

IMPERIA

13.4.2016 - Immotivate ingerenze del Direttore anche sulla partecipazione della Polizia Penitenziaria ai seggi elettorali

 

CHIAVARI

4.4.2016 - ultimatum per la richiesta di rispetto delle relazioni sindacali dimenticate a Chiavari.

 

IMPERIA

4.4.2016 - Tutto in balia delle onde. Imperia a Pasqua tutti in ferie e la Polizia Penitenziaria deve gestire da sola l'istituto con detenuti che si cuciono la bocca.

 

FORMAZIONE

3.4.2016 - Il provveditorato sospende i tiri al poligono senza alcuna motivazione e nessuna comunicazione sindacale.

 

IMPERIA

3.4.2016 - Singolare protesta di due detenuti stranieri si cuciono la bocca per ottenere il trasferimento.

 
           

SANREMO

2.4.2016 - Detenuto psichiatrico da fuoco alla cella. Necessita una seria attenzione al fenomeno ed alla loro gestione.

 

GENOVA MARASSI

2.4.2016 - Marassi è definito il Lazzaretto della Liguria. Il servizio di Panorama tv viene dopo la nostra audizione in consiglio regionale. Ma a quando i fatti?

 

SAVONA

25.3.2016 - Richiesta di applicazione criteri e modalità movimentazione personale di Savona

 

SANREMO

18.3.2016 - 5° telefonino rinvenuto all'interno dei reparti detentivi. Il SAPPe sbugiarda la Direzione e qualche sindacato che, secondo loro, è tutto normale.

 

SAVONA

12.3.2016 - Richiesta d'incontri con le istituzioni di Savona.

 

SAVONA

12.3.2016 - Richiesta chiarimenti per contrattazione sulla soppressione della Casa Circondariale di Savona.

 

SANREMO

28.2.2016 - tensione interna ed eventi critici in aumento. La Polizia Penitenziaria è senza punti di riferimento si inizia a protestare.
 

IMPERIA

29.2.2016 - Riepilogo delle problematiche connesse alla gestione del personale della Polizia Penitenziaria ed assenza di attenzione sulla gestione del carcere.

 

SANREMO

29.2.2016 - In un solo giorno vengono trovati tre telefonini usati impunemente dai detenuti. Sanremo senza controllo.

 
           

SANREMO

28.2.2016 - Istituto disorganizzato, il personale riunito in assemblea per dichiarare lo stato di agitazione (riservata)

 

IMPERIA

12.2.2016 - Richiesta apertura tavolo contrattuale per definizione organizzazione del lavoro

 

CHIAVARI

10.2.2016 - rinnovo richiesta di incontro per l'organizzazione del lavoro. 

 
           

LIGURIA

5.2.2016 - esito incontri istituzionali della segreteria regionale. 

 

SAVONA

22.1.2016 - Interrogazione a risposta scritta di Alessandro PIANA (Lega Nord) sulla soppressione della casa Circondariale di Savona

 

CHIAVARI

24.1.2016 - La direzione della C.R. di Chiavari non vuole incontrare il SAPPe. O ha qualcosa da nascondere o ha paura.

 
 

ISCRIVITI AL SAPPe

 
   
 
  registrati alle nostre newsletter 

 

   
Nuova pagina 1e>Nuova pagina 1